Spedizioni online: i nuovi servizi accorciano i tempi per i porti
Arriva dagli Stati Uniti l’ultima novità in termini di digitalizzazione portuale: si tratta di una piattaforma che offre soluzioni di spedizione end-to-end accompagnando aziende e spedizionieri dal primo all’ultimo passaggio.
Ad ideare la piattaforma è la ZIM Integrated Shipping Services Ltd, con il servizio che sarà dedicato principalmente, almeno all’inizio, alle piccole e medie imprese di USA e Canada per i processi di importazione ed esportazione con con Cina, Vietnam ed Israele. Il lancio di Ship4wd, è questo il nome scelto per l’avveneristica piattaforma, è previsto per il 18 ottobre.
Quali sono i servizi integrati in Ship4wd?
I processi di importazione ed esportazione di merci in diverse parti del mondo sono da sempre un fattore annoso e pieno di difficoltà da affrontare in ogni fase. Ciò che si prefigge Ship4wd è coprire tutti gli aspetti della procedura di spedizione internazionale consentendo agli users, anche con zero esperienza in tal senso, di lavorare in maniera serena, fluida, rapida ed efficiente. Un servizio digitale basato, di fatto, su un meccanismo one-stop-shop, perfetto per coprire ogni step dei processi di scambio merci a livello mondiale. Una risorsa che, in futuro, potrebbe diventare un punto di riferimento non solo negli USA, ammesso che i risultati siano quelli auspicati dalla ZIM Integrated Shipping Services Ltd., l’azienda ideatrice del servizio.
Gli obiettivi
Offrire la soluzione più idonea, vantaggiosa ed economica ad ogni cliente, in base ovviamente anche alla tipologia di merce trasportata ed alle esigenze di velocità e percorrenza: sono questi gli obiettivi posti a medio-lungo termine dall’azienda americana.
La piattaforma – che strizza peraltro l’occhio all’ambiente puntando molto sull’intermodalità e sui corridoi commerciali, integrando oltre ai servizi di trasporto navale anche quelli di trasporto su rotaie, su gomma ed aereo – metterà al servizio degli utilizzatori un team di assistenza formato da esperti con anni di esperienza nel settore.
Gli esperti forniranno un’assistenza h24 ai clienti, garantendo zero margine di errore e ottimizzazione di tempi e costi.
Continuate a seguire il blog Buonefra, continueremo a parlare di porti e digitalizzazione concentrandoci anche sull’Italia e su Ortona: siamo tutti chiamati alla missione del progresso tecnologico, e l’attuale momento ci detta un repentino passo in avanti in ogni singolo settore.