Istituito un comitato paritetico per lo sviluppo dei porti
Come confermato sul sito ufficiale del Governo Italiano, è stato firmato l’accordo di collaborazione tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, il Comando generale delle Capitanerie di porto e l’Associazione dei porti italiani.
Un accordo importante, che prevede l’istituzione di un comitato paritetico a cui saranno affidati lo studio e l’analisi delle tematiche di interesse comune.
Un’azione che traccia, con tutta probabilità, gli sviluppi di crescita presenti e futuri del mondo portuale, un settore che per numeri, importanza e peso strategico, ricopre un ruolo fondamentale anche agli occhi del Governo; un Governo che ha come obiettivo una crescita sostenibile ed una trasformazione competitiva dell’intero indotto della logistica con il coinvolgimento diretto di tutti gli attori. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Obiettivi chiari di tutte le parti coinvolte
“Mettere a fattor comune dati e informazioni di reciproco interesse, nonché specifiche esperienze o problematiche interpretative/applicative di norme, direttive o linee di indirizzo, che richiedano un esame interdisciplinare, in modo da generare soluzioni condivise e sostenibili in chiave propositiva e di uniformità di governance dei porti”. L’obiettivo è chiaro e, come espresso dal Ministro Giovannini, l’auspicio è che ci sia un vero rapporto di collaborazione tra i principali attori del settore marittimo, per meglio favorire lo sviluppo della portualità italiana, del trasporto e della sicurezza in ambito marittimo, in coerenza con il più ampio disegno governativo di rafforzamento della competitività e della modernizzazione del sistema della portualità e della logistica nazionale.
Coinvolgimento dell'intero sistema portuale
A sottoscrivere l’intesa, in rappresentanza dell’intero sistema portuale italiano, il Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, il Capo del Dipartimento della mobilità sostenibile, Consigliere dr. Mauro Bonaretti, e il Presidente dell’Associazione dei porti Italiani, dr. Rodolfo Giampieri.
Per leggere il Comunicato completo con le dichiarazioni dei firmatari ti rimandiamo direttamente al portale ufficiale del Governo Italiano, nella sezione dedicata al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Puoi accedere cliccando qui.