Porti italiani in ripresa, quanto pesa il Mediterraneo nel commercio portuale?
Gli ultimi dati raccolti dimostrano ancora una volta quanto i porti italiani rappresentino un asset di assoluto valore all’interno della geografia commerciale mondiale: il Mar Mediterraneo è più protagonista che mai, e la leadership dei porti del nostro Paese si caratterizza come un vero e proprio traino per l’economia nazionale.
La ripresa dei traffici via mare,in particolare dalla Cina, riguarderà principalmente la categoria merceologica delle rinfuse, liquide e solide, i container ed altre merci in generale, con una diminuzione per le merci su rotabili ma un miglioramento per il trasporto passeggeri. Quella dello shipping è una ripresa indicativa, che viaggia su un binario a parte visto che l’80% delle merci continua a viaggiare su mare, a dispetto del trasporto aereo e gommato.
Trasporti Italia-Cina in crescita, Mediterraneo protagonista
Il settore dello shipping rappresenta oggi dunque una pedina fondamentale e un punto di riferimento assoluto nelle ambizioni di qualsiasi realtà che ha l’obiettivo di intercettare una fetta più o meno importante dell’enorme flusso merceologico da e per la Cina legato all’Italia.
Se si parla di shipping, infatti, non si può non fare riferimento alla Cina: il 40% delle operazioni di logistica portuale che avvengono ogni giorno è dipeso proprio dall’Oriente, che rappresenta oggi il più grande importatore ed esportatore a livello planetario.
Ecco dunque che i porti vengono finalmente percepiti come un fattore fondamentale per lo sviluppo del Paese e dei singoli territori.
Shipping come traino per l'economia nazionale e mondiale
Ma quando si parla di Cina, si può effettivamente parlare di monopolio? Forse no, ma i numeri sono davvero molto importanti e l’Italia, che in questo contesto ha un ruolo di straordinaria importanza, si caratterizza come vero e proprio ponte tra oriente e occidente.
“Il valore dei porti e dell’economia del mare in ambito geopolitico e geostrategico cresce di giorno in giorno, e l’attenzione crescente del mondo politico è un importante indicatore. I dati stanno mostrando forte capacità di reazione, e tutti i player del settore si stanno adoperando con decisione al fine di sostenere gli obiettivi promossi con decisione dal Governo” commenta il presidente di Assoporti Rodolfo Giampieri.
La stabilizzazione del commercio portuale italiano ai livelli pre-Covid è un dato altrettanto importante per quello che l’Italia deve andare a rappresentare nel contesto mediterraneo.
Gli investimenti in infrastrutture e un supporto reale alla”Blu Economy” da parte delle istituzioni potranno essere la chiave di volta di una crescita destinata a proseguire e incrementarsi negli anni.
Trovi che i contenuti del blog Buonefra siano interessanti? Iscriviti alla nostra newsletter mensile cliccando qui.