Gli investimenti nel settore portuale sono una leva fondamentale per la crescita dell’Abruzzo
Il settore portuale in Abruzzo è in fase di trasformazione, grazie agli interventi strategici promossi dalla Regione. Lo stesso presidente Marco Marsilio ha recentemente sottolineato l’importanza di potenziare le infrastrutture portuali per favorire lo sviluppo economico e logistico della regione; una leva chiave per la crescita del territorio come snodo internazionale. In questo contesto, il porto di Ortona gioca un ruolo cruciale, rappresentando una risorsa strategica per l’intera regione.
Gli interventi pianificati comprendono il miglioramento delle infrastrutture portuali, infatti, di Pescara, Vasto e Ortona. Questi progetti mirano a risolvere problemi strutturali storici, migliorando la fruibilità e l’efficienza dei porti.
- Pescara: la realizzazione del molo nord e la deviazione della foce del fiume Pescara sono interventi chiave per migliorare l’accessibilità e la sicurezza del porto.
- Vasto: l’ampiamento della banchina e l’allungamento del molo nord permetteranno l’arrivo del treno sulla banchina, migliorando il trasporto merci.
- Ortona: sono previsti – e in corso – interventi significativi come il dragaggio, il potenziamento delle banchine e il miglioramento dei collegamenti stradali e ferroviari, con l’obiettivo di creare un’infrastruttura logistica altamente competitiva, dove l’intermodalità giochi un ruolo chiave.
Il futuro dell'Abruzzo poggia sulle infrastrutture
Il Porto di Ortona al centro dello sviluppo regionale
Il porto di Ortona, grazie ai recenti investimenti, è destinato a rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di punto nevralgico per il commercio e la logistica in Abruzzo su scala mondiale. Gli interventi sull’ultimo miglio ferroviario e stradale, oltre al dragaggio e al potenziamento delle banchine, miglioreranno notevolmente l’efficienza operativa del porto.
I benefici per le imprese portuali
Buonefra e tutte le aziende che operano nell’area portuale ortonese potranno trarre grande vantaggio dalle opere infrastrutturali programmate e in corso:
- Maggiore capacità di carico: le nuove infrastrutture permetteranno di gestire un volume maggiore di merci, migliorando l’efficienza operativa.
- Migliori collegamenti logistici: il potenziamento dei collegamenti stradali e ferroviari renderà il trasporto delle merci più rapido, più efficiente e più sostenibile, sia in termini economici, sia in termini ambientali.
- Competitività: le infrastrutture moderne e l’aumento della capacità operativa renderanno le aziende del territorio più competitive a livello internazionale, attirando investimenti da ogni parte del mondo.
Logistica portuale come traino per l'economia regionale
Le iniziative avviate dalla Regione Abruzzo rappresentano dunque un’opportunità dal valore strategico enorme per il porto di Ortona e per tutto il sistema connesso ad esso. Investire nelle infrastrutture portuali, come abbiamo spesso sottolineato sul blog Buonefra, è fondamentale per garantire un futuro di crescita e sviluppo economico per l’intera regione, perché è proprio la logistica portuale a caratterizzarsi ormai da anni come traino per la crescita economica. Un progetto di rilancio era necessario, e il porto di Ortona si prepara a navigare questa crescita con pragmatismo ed esperienza.
Per aggiornamenti su questo e altri argomenti al riguardo del grande mondo dello shipping, iscriviti alla newsletter Buonefra; ti basta cliccare qui.