Trentino-Tirreno: ferrovie protagoniste del trasporto merci dall’Italia al mondo
Attivato dopo un anno di sperimentazione il servizio di trasporto giornaliero dal Trentino al Tirreno, con uno spostamento dalla gomma alla ferrovia che segue la strada della sostenibilità e dell’intermodalità.
Il servizio collega in maniera diretta l’interporto di Trento con i porti di La Spezia, Genova e Livorno e sarà dedicato in via quasi esclusiva all’export della merce proveniente proprio dal Trentino al resto del mondo.
Intermodalità per l'export trentino
Ma qual è il grande vantaggio rappresentato da questo servizio?
Come comunicato da Interbrennero e Medlog, le società che hanno messo in piedi questa “relazione logistica” tra Trentino e Tirreno, il nuovo servizio intermodale permetterà di spostare dalla strada alla ferrovie grandi quantità di carichi destinati all’export internazionale, con un impatto importante in termini ambientali e organizzativi. Tra le merci che verranno coinvolte in questa “nuova” modalità di trasporto non ci sarà solo il vino, da decenni il core dell’export trentino verso il mondo, ma anche carta e legname sono alcune dei settori che hanno scelto di sposare questo progetto intermodale di trasporto.
Non solo Trentino, dal treno al mare in tutta Italia
Quello dal Trentino al Tirreno, che garantirà almeno un paio di treni settimanali verso il porto di Genova, altrettanti su Livorno e ben tre su La Spezia, non è tuttavia l’unico servizio di questa tipologia attivato da Medlog. Negli ultimi mesi sono state infatti attivate anche alcune partenze da ovest di Milano, per essere precisi dal terminal di Inetrmodal Trasporti di Agognate, sempre diretti agli scali marittimi del Nord Tirreno, in linea con le relazioni che vanno già avanti da tempo con Segrate, nella zona est di Milano.
Trasporto intermodale che fa rima con futuro: dalla ferrovia al mare per viaggiare verso tutto il mondo; una strada sostenibile che permette alla logistica, un traino fondamentale in termini economici, di continuare il proprio processo di crescita con un ruolo sempre più da protagonista.
Trovi che i contenuti del blog Buonefra siano interessanti? Iscriviti alla nostra newsletter mensile cliccando qui.